L'azienda è da sempre impegnata a seguire in prima linea tutte le fasi dei progetti in cui è coinvolta. Questo processo inizia con una meticolosa ricerca dell’intervento da riqualificare, basata su analisi e uno studio attento del territorio: le fondamenta su cui nascono le idee imprenditoriali. La logica è quella della sostituzione edilizia, che consente di risanare aree con edifici abbandonati o fatiscenti, attraverso la demolizione e ricostruzione con criteri innovativi e sostenibili. Dal rilascio del permesso a costruire, dalla costruzione in cantiere dell’edificio fino alla vendita o gestione degli immobili, CAM Group si impegna a fornire soluzioni di alta qualità.
Operare una reale riqualificazione immobiliare significa comprendere i bisogni e le aspettative dei potenziali acquirenti e dei futuri residenti, per progettare in maniera puntuale e corretta abitazioni all’avanguardia e conformi alle moderne esigenze familiari: realtà abitative calibrate sullo stile architettonico del territorio e sviluppate secondo i più avanzati standard ambientali. La rigenerazione dell’area urbana compiuta dal Gruppo si declina anche nella realizzazione di parcheggi fruibili per una nuova viabilità, scuole rinnovate e moderni mercati rionali, centri di aggregazione e piazze pubbliche per rivitalizzare, nel rispetto del vivere contemporaneo e degli standard innovativi di una smart city, i quartieri più centrali della capitale.
CAM Group si è sempre distinta rispetto alle altre società perseguendo una strategia di sviluppo che concentra lavoro ed energie esclusivamente all’interno della città di Roma. Per custodire il cuore della città e valorizzarne la bellezza occultata da incuria e abbandono, CAM Group ha realizzato e continuerà a sviluppare progetti finalizzati alla realizzazione di piani di riqualificazione, in accordo con l’Amministrazione Comunale, per costruire una città tecnologica, eco-friendly e sempre più a misura di cittadini, turisti e imprese.
Uno degli aspetti chiave della rigenerazione urbana è l'adozione dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) che rappresentano un insieme di principi a sostegno di un approccio responsabile. Per il Gruppo CAM sono indicatori di riferimento della sua azione sul territorio, un impegno che si riflette nell’applicazione dettagliata di azioni sostenibili ed eticamente responsabili nelle varie fasi: dall’ideazione alla progettazione fino alla realizzazione. Un sistema rigoroso che si manifesta, inoltre, nell’attenzione al risparmio energetico, nella realizzazione di opere seguendo la logica dei processi partecipativi con la comunità locale e garantendo una gestione trasparente.
CAM Group sposa appieno il Progetto CAT-MED (Change Mediterranean Metropolises Around Time) voluto a livello europeo per promuovere un modello di sviluppo urbano indirizzato a ridurre e limitare l’impatto ambientale delle città. Un’azione che rientra nel solco del percorso di CAM che è da sempre in prima linea nella lotta al cambiamento climatico e nella valorizzazione degli aspetti relativi all’eco-compatibilità.
La sicurezza è una priorità per CAM Group. Tutti gli edifici sono sviluppati secondo le più avanzante tecnologie antisismiche a partire dal cemento armato antisismico realizzato secondo una tecnica di costruzione progettata per aumentare la resistenza e la capacità sismica della struttura. Una modalità che consente di gestire le forze e le vibrazioni generate dai terremoti, riducendo al minimo i danni e proteggendo le persone che vi risiedono o lavorano.