Domus Appio Latino si compone di appartamenti moderni e luminosi, dove la razionalizzazione degli ambienti consente di trovare spazi inediti di comfort nell’ambito di un’area densamente urbanizzata. Un modello di rigenerazione urbana che spicca per la sua concezione moderna e sostenibile che viene armonizzata con lo stile architettonico di un rione storico della capitale, su via Appia Nuova, tra la fermata della metro A Ponte Lungo e quella di Furio Camillo, in via Gino Capponi.
L’intervento di CAM Group, dal valore complessivo di 18 milioni di euro, ha permesso di demolire edifici inutilizzati e fatiscenti per far fiorire una realtà abitativa in classe A e perfettamente aderente all’area urbana di riferimento. Un’azione edilizia calibrata nell’ottica di intercettare le soluzioni migliori per l’integrazione con gli edifici circostanti. Domus Appio Latino valorizza gli spazi a disposizione, divenendo un modello di ideazione progettuale in una zona dominata da tipologie edilizie residenziali che raramente dispongono di terrazzi e posti auto. Emerge così una struttura antisismica con rifiniture di scale e parapetti in acciaio e cristallo, realizzata mediante un accurato lavoro sull'impiego dei materiali.
L’edificio è strutturato su 7 livelli e due corpi scala per una superficie utile lorda totale di 2.900 mq. Il piano terra è costituito da un piano pilotis e un accesso al livello interrato dove sono stati costruiti box auto e posti auto di pertinenza dei vari alloggi. I 54 appartamenti sono stati realizzati secondo le più innovative e moderne tecniche costruttive, giostrando in una dinamica funzionale gli spazi a disposizione. Un’intuizione che ha consentito, per il 90% degli immobili, di realizzare ampie aree esterne abitabili che permettono, inoltre, di accogliere i benefici di una luminosità diffusa. Grande attenzione è dedicata alle dotazioni indirizzate al rispetto ambientale e al contenimento energetico che garantiscono una migliore fruizione dell’abitazione e considerevoli risparmi in bolletta.
Da sempre attenta al rispetto del contesto architettonico, con Domus Appio Latino, CAM Group ha saputo miscelare le necessità delle ultime innovazioni tecnologiche con le richieste del vivere contemporaneo, presentando un’abitazione avveniristica in un rione storico che garantisce servizi e attrazioni. Dal grande Parco regionale dell'Appia Antica, con sentieri ciclabili, ai siti storici come la via Appia e le antiche ville romane. Nei pressi si trova anche il palazzo del Laterano che ospita il museo storico del Vaticano. A corredo una grande varietà di servizi di ristorazione e numerose opzioni per i trasporti.