Villa Paolina, palazzina romana degli anni venti collocata nello storico Largo XXI Aprile, nel cuore del quartiere Nomentano, è tornata a una seconda vita con CAM SpA che, nel rispetto della sua storia centenaria, l’ha trasformata da convitto in residenza di lusso. Il progetto di valorizzazione di questo gioiello del liberty è, ormai, un riconosciuto modello di rinnovamento per le dimore storiche che vogliono preservare l’aspetto architettonico e artistico del loro passato senza tralasciare i comfort e le esigenze contemporanee di sicurezza e sostenibilità.
Una storia antica e ricca di fascino. Costruita negli anni ’20 come villino familiare, Villa Paolina nel ‘35 venne ampliata. Al termine della Seconda Guerra Mondiale fu ricostruita la porzione danneggiata a seguito dei bombardamenti di San Lorenzo. Fino agli anni '90 è stata una residenza per suore ed un istituto scolastico privato. Ed è proprio per dare ascolto alle richieste di molti ex alunni insieme ai cittadini del quartiere che CAM, proprietaria dell’immobile, ha realizzato un intervento di recupero e conservazione dell’edificio. La rinascita, curata dai progettisti CAM, è durata due anni, tra il 2020 e il 2022, per un intervento costato 18 milioni di euro.
Considerati i vincoli di interesse culturale esistenti, l’azione ha riguardato il restauro e il consolidamento della facciata e la demolizione della struttura interna fino alle fondamenta e, quindi, la costruzione di nuovi ambienti. Un’operazione che ha permesso di ricavare 30 appartamenti ecosostenibili - dai monolocali da 50 mq agli attici di oltre 120 - costruiti con tecniche di ultima generazione, classe energetica A++ con pompe di calore, sistemi di smart home e abbattimento del rischio sismico. Sostenibilità e sicurezza senza compromettere il fascino antico di un bene architettonico restituito alla città grazie alla progettazione di soluzioni innovative che hanno consentito di mantenere le originarie linee architettoniche.
Villa Paolina è oggi una dimora storica di cinque piani che coniuga antico e moderno nel cuore della città, nei pressi di uno snodo formativo di eccellenza che vede la presenza dell’Università degli Studi “La Sapienza”, della Luiss e della Bocconi, e a pochi metri dal parco di Villa Massimo. In questo contesto di prestigio al Nomentano, quartiere residenziale che ospita anche ambasciate e scuole internazionali, Villa Paolina presenta il suo profilo nobile accompagnato da tutto il comfort e l’efficienza che si richiede alle abitazioni moderne; un perfetto connubio che è ornato dalla possibilità di godere di meravigliosi spazi verdi per una superficie complessiva di mille metri quadrati.