Domus Collatina sperimenta con successo un modello abitativo che associa spazi innovativi e modulabili con le differenti necessità reddituali di spesa. Un’abitazione moderna con facciate e affacci aperti e vivibili per sviluppare pienamente l’organizzazione dei tagli degli appartamenti, seguendo, inoltre, le più innovative e moderne tecniche costruttive. Un abitare moderno e funzionale collocato tra i quartieri Colli Aniene e Collatino, a ridosso di Via Collatina, all’interno dell’anello urbano costituito da viale Palmiro Togliatti.
I progetti della linea “Domus” di CAM Group racchiudono storie di rigenerazione che illustrano la bellezza di nuovi complessi con appartamenti antisismici e in classe A che sorgono sulle ceneri di edifici dismessi. Domus Collatina s’inserisce nel solco di questa filosofia costruttiva, potendo mettere a disposizione della città una struttura antisismica realizzata con materiali, criteri e impianti che assicurano massimo comfort e risparmio energetico. I 108 appartamenti, che si estendono su una superficie di oltre 5mila mq, sono dotati di ampie terrazze coperte e inoltre beneficiano di 116 posti auto al piano terra. I mini appartamenti, bilocali e trilocali sono dotati di strumenti all’avanguardia che consentono notevoli tagli in bolletta. L’impianto di riscaldamento/raffrescamento a gestione autonoma permette di effettuare un risparmio energetico fino al 70%.
Domus Collatina adegua gli ambienti alle esigenze della famiglia per garantire comunque un’abitazione funzionale che accompagna la confortevolezza del vivere domestico. L’edificio si compone di 6 livelli residenziali, due corpi scala per una superficie utile lorda complessiva di 5.000 mq. Al piano terra è presente un piano pilotis e una superficie di 1.400 mq dedicata a tutti i posti auto. Le soluzioni progettuali hanno valorizzato la presenza di appartamenti di dimensioni contenute - circa l’80% degli alloggi è inferiore a 35 mq - superando la concezione dei classici pianerottoli e puntando su un distributivo composto da grandi ballatoi aperti che vanno a formare due spaziosi cortili interni.
Combinando bonus fiscali e low-price, gli appartamenti di Domus Collatina sono stati concepiti per soddisfare fasce di mercato ampie, consentendo l’acquisto con mutui ultra-decennali con rate inferiori a un affitto medio. Alloggi a prezzi accessibili collocati in un contesto urbano come il quartiere Collatino che, oltre a offrire diversi servizi, scuole di ogni ordine e grado, aree verdi, centri fitness, è uno snodo strategico a 10 minuti dalla Stazione Tiburtina e a 5 minuti a piedi dalla Stazione Palmiro Togliatti, permettendo inoltre di raggiungere tramite bus urbani le metro B e C.